Mentre, sempre in nome della “sicurezza”, il governo si appresta a schedare anche i clochards, cioè i poveri, i barboni, i senzatetto (e non per aiutarli o dare loro un tetto: schedarli, perché i poveri sono pericolosi), faccio qui una segnalazione che concerne gli zingari, e le leggende metropolitane foriere di violenza; per ricordare anche “il triangolo nero“, e che “nessun popolo è illegale”; e comunque sempre a proposito di eclissi della democrazia, della re-pubblica e dei diritti civili. Da AGO PRESS:
“La Zingara rapitrice” è il tema di una conferenza stampa che si terrà lunedì 10 ottobre a Roma presso la sala Marconi della Radio Vaticana. Promossa dalla Fondazione Migrantes, sarà l’occasione per presentare una ricerca commissionata al Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale dell’Università degli Studi di Verona sui presunti tentati rapimenti, addebitati ai rom nell’arco di tempo che va dal 1986 al 2007 in Italia. I casi sono stati individuati e analizzati partendo dalle notizie fornite dalla stampa nazionale e esaminati attraverso la consultazione dei fascicoli nei diversi tribunali italiani. Il risultato principale che emerge dalla ricerca è che “non esiste alcun caso in cui viene commesso un rapimento. Nessun esito, infatti, corrisponde ad una sottrazione dell’infante effettivamente avvenuta e provata oggettivamente. Anche laddove si apre un processo, il fatto contestato viene sempre qualificato come delitto tentato e non commesso, le cui circostanze aprono ad una complessa valutazione – all’interno della quale possono a volte far capolino le categorie del senso comune – dell’esistenza o meno della volontà dolosa”.
Durante la conferenza stampa saranno presentati anche i dati di un’altra ricerca volta a verificare quanti bambini figli di rom e sinti siano stati dati in affidamento e/o adozione dai tribunali dei minori italiani a famiglie “gagè”, non zingare.
(Commento mio (b.s.): è per questa leggenda metropolitana – gli zingari rubano bambini – che il convegno citato sopra, per quanto con estema prudenza e tantissimi eufemismi, si appresta a smontare, che sono stati incendiati ed evacuati campi nomadi, che il ministro maroni ha potuto varare la sua carta della sicurezza, con proliferazione di divieti da parte dei sindaci-sceriffi, e forse anche il fatto che roma sia governata oggi da alemanno, ecc. ecc.)
7 commenti
I commenti sono chiusi.
imparato molto
necessita di verificare:)
18 novembre_ore 17.30>TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO>via Castellaneta 10 – Roma>>LA CITTA’ FRAGILE> >Incontro con >Beppe Rosso e Filippo Taricco, autori del libro La città fragile>Najo Adžovic, autore del libro Il popolo invisibile>Francesco Careri, autore del libro Walkscapes. Camminare come pratica estetica>>Proiezione del video Savorengo Ker: la casa di tutti>Presentato alla Biennale Architettura di Venezia nell’ambito della mostra L’Italia cerca casa – Padiglione italiano>Regia e montaggio di Fabrizio Boni>Immagini di Donatello Conti, Frediano Iraci Sareri, Aldo Innocenzi, Francesco Careri, Azzurra Muzzonigro>>Beppe Rosso legge Seppellitemi in piedi, primo capitolo del libro La città fragile>>Scambio interculturale di sapori e saperi>>INGRESSO LIBERO
grazie alberto, e grazie noir pink. avete dei gran bei siti (blog). è un piacere visitarvi. beppe s.
Qualcosa al proposito avevo scritto < HREF="http://albertocane.blogspot.com/2008/10/assolti-viorica-zavache-e-sebastian.html" REL="nofollow">QUI<>.>>< HREF="http://albertocane.blogspot.com/2008/11/aaah-la-due-cavalli.html" REL="nofollow">QUI<> invece ti citano in un commento a proposito della mitica due cavalli. Ciao Beppe.
A parte l’ignoranza della gente, la cosa più paurosa è vedere come molti partiti politici (di destra, come di centro e di centro-sinistra) abbiano tentato di fare il pieno di voti sulla pelle dei bambini rapiti. Emblematico il comportamento del PD di Ponticelli…>< HREF="http://noirpink.blogspot.com/2008/11/fare-il-pieno-di-voti-sui-bambini.html" REL="nofollow">http://noirpink.blogspot.com/2008/11/fare-il-pieno-di-voti-sui-bambini.html<>
Quibdi: NON E’ VERO che GLI ZINGARI RUBANO I BAMBINI. Ora lo scrive anche La Repubblica, lo dice la Caritas, il Vaticano, ecc. ecc.