Isole

Salve a tutti, il pezzo sulle panchine uscito ieri sulla Repubblica si può leggerlo anche qui, sul sito.
Sono in partenza: Linosa, un’isoletta brulla e con un mare estremo, stile bagno penale. No, in realtà è molto bella. Riposo. Nuoto. Scrivo. (Anche le panchine, ora che ci penso, sono isole).
Impegni che mi ricordo: il 31 agosto a Como, festival “Parolario”. Il 6 settembre a Mantova, “Festivaletteratura” (dialogo sulle periferie con gli artisti Botto&Bruno, e la giornalista Stefania Scateni). A presto…
Post scritptum, 25 agosto. Sono stanco di stare sull’isola, mi sembra di stare su una barca: sindrome del non poter scendere. In questo caso, non posso volare: non ci sono aerei, tranne quello prenotato, tra quattro/cinque giorni. Che mi saranno lunghissimi. Il mare è bello, sì (ho scoperto che quando si dice che il mare è bello, in realtà si intende la costa, quindi la “terra”: in mezzo all’oceano o al mediterraneo a nessuno viene da dire che il mare è bello; il mare c’è, e basta), il mare è bello dicevo ma ci si stufa anche di quello. E poi ci sono le meduse, che stressano (come in un flm di Jacques tati, ho una risposta negativa per tutto). Clustrofobia. L’unica edicola/negozio di giocattoli ha solo un paio di romanzi di Faletti, non mi sono ancora degradato a questo punto. Ne ho letto uno di Grisham e un vecchio Patrick Quentin che a metà sembra un film di David Lynch. Ho divorato L’Ombra del vento, di Zafòn, una vera e propria telenovela, nel suo genere geniale. Ma ho esaurito le scorte, e l’accidia mi impedisce di giovarmi della rilettura di un classico di filosofia del Novecento che mi sono portato dietro. Perché non scrivere, allora? Già, perché? Chi scrive lo sa perché. A volte non si può, semplicemente, non si riesce. Help (mandatemi un aereo).

4 commenti

  1. caro marino, piacere di rivederti… ti ho scritto all’indirizzo olandese, anche se ti so in liguria. io sono in mezzo al mare, a linosa. ci vediamo a mantova? ciao, beppe s.

  2. beppe, sono marino m. ho perso la tua mail, starò in liguria ancora fino ai primi di settembre, per qualche presentazione del collezionista, poi sarò a mantova dove ho visto che ci sarai pure tu,mi piacerebbe salutarti, ciao

I commenti sono chiusi.